che spettacolo!

che spettacolo!

domenica 11 maggio 2014

MANGIA I PISELLI - Salani Editore

Quando ho letto per la prima volta il titolo di questo libro, ho deciso di leggerlo immediatamete! Speravo di trovare al suo interno qualche stratagemma divertente per convincere la mia bambina a mangiare il formaggio, che non voleva proprio saperne di assaggiare! Pensavo che questo libro strizzasse l'occhiolino a noi "poveri" genitori alla perenne ricerca di un modo per far mangiare i nostri bimbi. 
Insomma: a chi non piace il formaggio? A chi non piace il minestrone? A chi non piacciono quelle meravigliose e dolcissime palline verdi: i piselli
A Daisy, la protagonista di questo meraviglioso libro, i piselli proprio non piacciono!
La sua Mamma  cerca in ogni modo di convincerla a mangiarli, cerca di "corromperla" con argomenti moooolto convincenti, ma Daisy non sembra lasciarsi tentare e alla fine...l'avrà vinta lei! Dopo un'iniziale attimo di smarrimento, lo confesso, ho trovato questo libro MERAVIGLIOSO. Dopo la prima lettura molti adulti sembrano un pò sconcertati. Sì, perchè alla fine non solo Daisy non mangerà i piselli, ma banchetterà insieme alla mamma con qualcosa di molto più goloso!
"Ma è diseducativo" può pensare qualcuno "la verdura fa bene!", senz'altro! Molti genitori hanno cercato, almeno una volta, di convincere senza successo i propri figli a mangiare qualcosa, perchè  "è buono", "fa bene", "è sano", TUTTI ottimi e validi motivi (per noi). Peccato che spesso non si prenda in considerazione il motivo del testardo rifiuto. Un aspetto essenziale: i gusti dei bambini! Anche i bambini, fin da piccoli, sviluppano le loro preferenze in fatto di cibo e ci sta che a qualcuno non piacciano quelle cose invitanti e gustose che noi troviamo tanto buone e per di più salutari! Io per esempio, come la mamma di Daisy, non sopporto i cavolini di bruxelles! E MAI niente e nessuno potrebbe convincermi che sono buonissimi!!
EUREKA! A mia figlia non piace il formaggio! Va bè, vuol dire che berrà più latte oppure le farò più torte allo Yogurt, che mangeremo insieme! :)
Assolutamente consigliato: Divertente ed educativo (in questo caso sono i bambini ad educare i genitori). 
Età di lettura dai 2 anni fino a completa rieducazione degli adulti.

Nessun commento: