che spettacolo!

che spettacolo!

lunedì 12 maggio 2014

URLO DI MAMMA - Nord Sud Edizioni

Quante volte si perde la pazienza e quante volte capita, a tutte le mamme, di urlare con i propri bambini. E' quello che succede anche alla Mamma di questo pinguino. Un giorno urla così forte che il piccolo si sente letteralmente andare in mille pezzi.
Il piccolo pinguino cerca di recuperare tutti i suoi pezzetti e rimetterli insieme ma senza l'aiuto della mamma è impossibile e il carico emotivo troppo pesante: "...la sera le zampe arrivarono stanche morte nel deserto del Sahara, quando..."  quando all'improvviso arriva lei, che con l'amore di cui solo una mamma è capace, rimette insieme tutti i pezzi.
Le immagini di questo libro descrivono metaforicamente, in maniera perfetta, ciò che succede nel mondo interiore di un bambino quando il nervosismo dell'adulto prende il sopravvento. I bambini sono troppo piccoli per gestire da soli certe situazioni ed è compito dell'adulto rimettere insieme i pezzi.
Trovo che questo libro, bellissimo, abbia un effetto tarapeutico per entrambi:
Il piccolo è rassicurato perchè le mamma, anche quando si arrabbia, c'è sempre e rimette tutto a posto e (per fortua) basta un gesto e il bimbo la perdona all'istante perchè  l'amore per la Mamma, va oltre qualsiasi arrabbiatura, anche quando da Fata si trasforma in Strega. E la mamma (che sa che le "Mamme perfette" non esistono) sa che per fortuna agli errori si può rimediare e con un abbraccio, ago e filo tutto si "ricuce".
 
P.s. Quando esagero un pò coi toni, le mie bimbe arrivano puntuali con "Urlo di Mamma" per farselo leggere. Sarà anche per la richiesta di armistizio tramite libro, ma lo devo ammettere, il mio malumore passa più in fretta! 

Età di lettura dai 2 anni fino a che si ha voglia di abusarne.

Nessun commento: